La nostra Storia
HAWLIK – L'idea

Fine anni '70
Grazie alla nostra comune passione per i funghi, alla fine degli anni '70 sviluppammo l'idea di dedicarci in prima persona alla loro coltivazione. Purtroppo, il mercato dei funghi all'epoca non offriva altro che champignon coltivati. Essendo noi pedagoghi qualificati, la realizzazione del progetto si profilava come una grande sfida. Non era disponibile una letteratura specializzata e la nostra idea visionaria di agricoltura biologica non era ancora popolare. Esisteva un’unica via: raccogliere esperienze, provare, sperimentare e realizzare con successo.
Circa 40 anni fa, siamo stati tra i primi in Europaa iniziare a coltivare shiitake biologici in modoprofessionale e allo stesso tempo abbiamointrodotto la coltivazione di funghi per hobby.
Willy Hawlik

Anni ’80
Su una superficie di 150 metri quadrati, realizzammo una prima piccola coltivazione di funghi e iniziammo la nostra prima spedizione di coltura di funghi da semina. Con l'aumento della domanda, già nel 1984 riuscimmo a espanderci su una superficie di 5.000 metri quadrati. In una serra creammo così la più grande coltivazione di funghi Shiitake biologici d’Europa. Ci vollero più di sei mesi per inoculare il micelio nel materiale germinale ottenuto da 100.000 tronchi di faggio.

Anni ‘90
La domanda di prodotti biologici aumentò rapidamente, tanto che a metà degli anni '90 decidemmo di trasferire la nostra coltivazione di funghi in Ungheria, dove già producevamo fino a 10 tonnellate di funghi alla settimana. Parallelamente alla coltivazione dei funghi, ci occupavamo di funghi vitali come integratori alimentari e iniziammo a ridurre in polvere i funghi secchi. L’esperienza dei nostri clienti con i nostri integratori alimentari fu estremamente positiva e l'entusiasmo e la richiesta di funghi vitali in capsule e compresse aumentarono rapidamente.

Anni 2000
Dal 2004 ci concentriamo sulla produzione di funghi vitali destinati agli integratori alimentari. Insieme al nostro partner cinese, gestiamo fattorie di funghi vitali sull’altopiano della Cina, la culla della coltivazione dei funghi vitali in Asia. La coltivazione naturale e sostenibile è una tradizione millenaria e garantisce materie prime di alta qualità. Benjamin Hawlik è in azienda dal 2006 e rappresenta la seconda generazione alla guida dell'azienda Hawlik.
HAWLIK Gesundheitsprodukte oggi
Dopo oltre 40 anni di esperienza, oggi siamo il principale produttore europeo di funghi vitali. La nostra azienda agricola è certificata biologicamente e da molti anni possiamo apporre il marchio di qualità del gruppo di laboratori AGROLAB sui nostri prodotti a base di funghi vitali. Sappiamo al 100% cosa c'è nelle nostre capsule e saremo lieti di dimostrarvelo con le analisi di ogni lotto.