Shiitake

Shiitake - il fungo dell'acqua

Il fungo shiitake (Lentinula edodes o Lentinus edodes) è uno dei funghi vitali più popolari dell'Asia, insieme al reishi. È anche noto nell'ortografia Shii-Take. Comuni sono anche i nomi di fungo pasania, fungo profumato, shaingugu, hua gu, qua gu, fungo essiccato, fungo di bosco e fungo di quercia.
Filtri
Shiitake

Dove e come crescono i funghi shiitake?

I funghi Shiitake crescono su alberi dal legno duro morti o morenti durante l’inverno e la primavera. Il fungo Shiitake, con il suo cappello di colore marrone chiaro o scuro, leggermente scaglioso, cresce spontaneamente nelle foreste della Cina e del Giappone. Il suo cappello ha una dimensione media di circa 5-12 cm ed è relativamente e uniformemente arrotondato. Il suo nome scientifico Lentinula deriva dal latino "lentus", che significa flessibile o duro, e si riferisce al gambo flessibile del fungo.
 

Origine, coltivazione e utilizzo del fungo Shiitake

Sebbene il fungo shiitake sia originario dell'Asia, ora viene coltivato commercialmente in tutto il mondo. In Cina è coltivato addirittura dal 1000 d.C.! Da tempo immemorabile è stato apprezzato non solo come fungo medicinale, ma anche come fungo commestibile. Oggi il fungo shiitake è il fungo commestibile più consumato al mondo dopo il fungo champignon. Ciò può essere dovuto principalmente al suo aroma speziato particolarmente forte, a cui è stato anche dato un nome proprio: umami, che può essere percepito dalle papille della lingua come un quinto gusto oltre ai sapori di base di dolce, acido, salato e amaro. È più al dente del suo famoso concorrente e il suo basso valore energetico lo rende un alimento appetibile nella cucina attenta alle calorie. L'odore particolare, che ricorda leggermente i porri, conferisce ad esempio un sapore speziato a una padella di verdure. Gli estratti di shiitake possono essere utilizzati anche nella cura della pelle. Una maschera per il viso a base di funghi freschi è altrettanto benefica di una polvere di funghi shiitake trasformata in una massa spalmabile.
 

Ingredienti del fungo shiitake

Gli ingredienti del fungo shiitake stanno riscuotendo un crescente interesse scientifico. È ricco di proteine, fibre, vitamine e minerali. In particolare, gli studi ruotano attorno alle proprietà del polisaccaride lentinano, proprio del fungo shiitake. Inoltre, i funghi shiitake contengono alcune delle vitamine del gruppo B che sono rare in natura, oltre a una varietà di minerali, tra cui potassio, calcio, fosforo, ferro e zinco, nonché la provitamina D ergosterolo e 7 degli amminoacidi essenziali per l'uomo. La sua elevata densità nutritiva di minerali, oligoelementi e vitamine contraddistingue lo shiitake come un prezioso fungo medicinale.
 

Shiitake: Puoi acquistare queste forme di dosaggio da Hawlik:

Come per tutte le piante vitali, la concentrazione degli ingredienti nel fungo non trattato può variare notevolmente. Nell'applicazione e nel dosaggio del fungo shiitake, si consiglia pertanto una lavorazione standardizzata, come garantito con i prodotti a base di funghi vitali Hawlik.
Nel nostro negozio puoi acquistare Shii-Take nelle seguenti forme di dosaggio:
 

Capsule di polvere di shiitake

Il classico, ottenuto dal fungo naturale. Ogni capsula contiene 420 mg di polvere di shiitake, macinata da corpi di frutta raccolti a mano e delicatamente essiccati. Dosaggio: due capsule di polvere di shiitake due volte al giorno con abbondante liquido durante i pasti.
 

Capsule di estratto di Shiitake

Dosaggio altamente concentrato mediante estrazione al 30% di polisaccaridi. Con una dose extra di vitamina C attraverso l'aggiunta di acerola, che aumenta la capacità del corpo umano di assorbire il fungo. I polisaccaridi nel nostro estratto hanno una biodisponibilità particolarmente elevata per il corpo umano a causa della lavorazione. Contiene 300 mg di estratto di funghi vitali e 40 mg di estratto di acerola per capsula. Dosaggio: Due capsule di estratto di shiitake due volte al giorno con abbondante liquido durante i pasti.
 

Estratto e polvere di Shiitake biologico in capsule

Il preferito dai nostri clienti combina i vantaggi dell'estratto ad alto dosaggio e della polvere naturale. Ogni capsula vegetale contiene 250 mg di estratto di shiitake, 150 mg di polvere di shiitake e 8,5 mg di vitamina C naturale. Dosaggio: 2 capsule due volte al giorno con abbondante acqua al mattino e a pranzo durante i pasti.
 

Estratto liquido di Shiitake

Altamente concentrato con il 40% di polisaccaridi e facile da deglutire. Con vitamina C, potassio e zinco come additivo per un sistema immunitario equilibrato e per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
Dosaggio: 2 volte al giorno 2,5 ml di estratto liquido di Shiitake ai pasti - puro o diluito in un bicchiere d'acqua.
 

Shiitake in polvere

Ideale per la miscelazione con altri alimenti o per il consumo diretto. Ottenuto da corpi fruttiferi interi, delicatamente essiccati e macinati. Dosaggio: aggiungere 1-2 misurini rasi di polvere di shiitake a molti liquidi e bere ogni giorno. In alternativa, la polvere può anche essere miscelata con il cibo. Un misurino corrisponde a circa 2 g di polvere.
 

Shiitake essiccato

Teste intere senza gambo di migliore qualità raccolti a mano. Delicatamente essiccato per ulteriori lavorazioni. In quanto fungo fortemente aromatico, lo shiitake si sposa meravigliosamente non solo con la cucina asiatica, ma anche con la pasta, insalate e persino piatti classici tedeschi come spätzle al formaggio o i canederli di pane con funghi.
NEWSLETTER

*Informazioni obbligatorie. Riscattabile una volta, valore minimo dell'ordine 30,00€, pagamento in contanti non possibile.
5€ Buono*