Origine, coltivazione e utilizzo del fungo ostrica Pleurotus ostreatus
Dove cresce il fungo ostrica?
Per la sua consistenza tenera ma allo stesso tempo soda, simile a un filetto e per il suo sapore simile al vitello, il fungo "ostrica" Pleurotus ostreatus è talvolta chiamato anche fungo di vitello. In Asia è conosciuto anche come Hiratake, Tamogitake o Ping Gu. Il fungo ostrica, noto principalmente nella cucina asiatica, ha un parente stretto europeo della specie di funghi, che negli ultimi anni è diventato di nuovo estremamente popolare: il fungo erborinato marrone (Pleurotus eryngii), che però è molto più difficile da coltivare rispetto al fungo "orecchione" e ha un sapore e una consistenza più delicati più simili ai funghi porcini. Anche se il fungo ostrica è conosciuto principalmente dalla cucina asiatica, cresce nelle foreste temperate e subtropicali di tutto il mondo. Attacca principalmente alberi decidui - è estremamente raro trovarlo sulle conifere. Di solito si diffonde su tronchi e rami folti, talvolta fino a molti metri di altezza. In Europa centrale è un ospite frequente nei boschi di latifoglie.
Coltivazione di funghi ostrica
I funghi ostrica sono anche estremamente facili da coltivare e prospereranno praticamente su qualsiasi substrato, dai fondi di caffè alla paglia alla carta. Di conseguenza, si prestano bene anche alla coltivazione domestica per coprire il proprio fabbisogno.
Uso del fungo ostrica
Il fungo ostrica o orecchione è uno dei tre funghi coltivati più importanti al mondo, insieme al fungo champignon e allo shiitake, senza dubbio anche perché è così facile da coltivare. Svolge un ruolo centrale nella cucina asiatica, ma sta trovando posto anche in un numero sempre maggiore di piatti europei. Soprattutto da quando sempre più persone sono passate a una dieta vegetariana, viene spesso utilizzato come gustoso sostituto della carne. Ma anche il fungo ostrica ha avuto a lungo il suo posto come fungo vitale in varie culture.
Componenti del fungo ostrica Pleurotus ostreatus
Il fungo ha una ricchezza equilibrata di vari nutrienti come proteine, fibre, minerali e vitamine. Questo lo rende un elemento particolarmente salutare di una dieta equilibrata, ma è anche importante come fungo vitale per le sue proprietà benefiche. Particolarmente degno di nota è il suo alto contenuto di vitamina C e acido folico oltre che di vitamine del gruppo B, che possono essere utilizzate per contrastare lo stress ossidativo. Inoltre, contiene il pleurano, polisaccaride specifico per funghi scientificamente interessante, che è attualmente oggetto di ricerca.
Pleurotus: puoi acquistare il fungo ""ostrica"" da Hawlik in diverse forme
Come per tutte le piante vitali, la concentrazione degli ingredienti nel fungo non trattato può variare notevolmente. Nell'applicazione e nel dosaggio del fungo ostrica Pleurotus ostreatus si raccomanda pertanto una lavorazione standardizzata, come garantito con i prodotti a base di funghi vitali Hawlik. Nel nostro negozio puoi acquistare funghi ostrica nella seguente forma di dosaggio:
Capsule di estratto di Pleurotus
Dosaggio altamente concentrato tramite estrazione. Questo viene fatto utilizzando un processo brevettato che è stato provato e testato nella medicina tradizionale cinese, che dissolve i polisaccaridi dal guscio di chitina del fungo e li rende più disponibili per il corpo umano. Con una dose extra di vitamina C, che aumenta la ricettività del corpo ai polisaccaridi. Contiene 300 mg di estratto di funghi ostrica per capsula, di cui 90 mg sono polisaccaridi e 15 mg di Ester-C ® (11,9 mg di vitamina C). Dosaggio: Due capsule di estratto di Pleurotus due volte al giorno con abbondante acqua durante i pasti.