- Funghi vitali
- Reishi ReishiIl "Jolly" tra i funghi vitali
- Cordyceps CordycepsIl fungo della perfetta forma fisica
- Hericium HericiumIl fungo dell'energia
- Agaricus AgaricusIl fungo della vita
- Auricularia AuriculariaL'orecchio di Giuda
- Chaga ChagaIl re dei funghi vitali
- Champignon ChampignonPiù che squisito
- Coprinus CoprinusIl fornitore di proteine
- Coriolus CoriolusIl cosmopolita tra i funghi vitali
- Enoki EnokiCon vitamina B e il polisaccaride flammina
- Maitake MaitakeIl tuttofare
- Pleurotus PleurotusIl fungo ostrica
- Polyporus PolyporusIl fungo variegato
- Shiitake ShiitakeContiene preziosi polisaccaridi lentinani
- Reishi
- Miscele di funghi
- Forme di dosaggio
- Estratto di funghi in capsule Estratto di funghi in capsuleCombinazione di micronutrienti
- Estratto + Polvere di funghi in capsule Estratto + Polvere di funghi in capsuleCombinazione ottimale
- Polvere di funghi in capsule Polvere di funghi in capsulePratica custodia per gli spostamenti
- Polvere di funghi Polvere di funghiSi mescola bene
- Miscele di funghi Miscele di funghiCombinazioni ottimali
- Estratto di funghi in capsule
Cordyceps
Cordyceps - il più in forma tra i funghi vitali
Il Cordyceps (Cordyceps sinensis), noto anche come fungo del bruco cinese, fungo del bruco tibetano e fungo del macis del bruco tibetano, è un fungo del sacco (Ascomycota) del gruppo del macis del nucleo.
Origine, coltivazione e utilizzo del fungo cordyceps:
A causa della sua rarità e della elaborata raccolta, che viene riportata di seguito, i prezzi dei funghi Cordyceps autentici sono persino più alti di quelli dei tartufi o del caviale: un chilogrammo di corpi fruttiferi attualmente costa fino a € 40.000. I funghi "bruco", lunghi da 8 a 15 cm, sottili e marroni, devono il loro nome al loro aspetto da un lato e al fatto che hanno effettivamente bisogno di bruchi vivi come corpi ospiti dall'altro. I funghi attaccano i bruchi del genere di farfalla Thitarodes, crescono attraverso di essi dall'interno e infine formano corpi fruttiferi, che di solito sono lunghi circa il doppio del corpo ospite. La coltivazione del Cordyceps in senso classico non è possibile: deve essere raccolto a mano in natura. Il Cordyceps è originario degli altopiani tibetani, raramente anche delle regioni limitrofe del Bhutan, dell'India e del Nepal. La raccolta dei funghi bruco è una fonte di reddito fondamentale per molti agricoltori e pastori degli altipiani. In Cina, il Cordyceps non è solo un popolare fungo commestibile, ma svolge anche un ruolo centrale nella medicina cinese. Le prime testimonianze scritte del suo utilizzo come fungo medicinale risalgono al XV secolo, ma è probabile che sia stato utilizzato da molto più tempo.Componenti del fungo Cordyceps:
Oltre a numerose vitamine, minerali e oligoelementi, il fungo bruco cinese contiene speciali aminoacidi come cordicepina, ergosterolo (un precursore della vitamina D) e L-triptofano, nonché vari peptidi e glicoproteine. Particolare attenzione scientifica è rivolta ai beta-glucani, tipici dei funghi, contenuti nel Cordyceps, i cui effetti fisiologici positivi sono attualmente oggetto di studi approfonditi.Cos'è il Cordyceps CS-4?
A causa del tempo necessario per la raccolta e del prezzo elevato del vero Cordyceps, nel frattempo è stata sviluppata una speciale forma di coltivazione con la quale si ottiene il micelio del fungo bruco, ricco di principi attivi, al posto dei corpi fruttiferi. A tale scopo, il fungo viene coltivato in una soluzione nutritiva naturale (non viene utilizzato alcun substrato di cereali o simili). Al termine del periodo di maturazione tutto il liquido ha lasciato il posto al micelio. Ciò che rimane è il Cordyceps CS-4, la cui composizione chimica, secondo studi scientifici, corrisponde a quella del fungo Cordyceps che cresce naturalmente, a tal punto che il CS-4 può essere ufficialmente chiamato Cordyceps.Ingredienti del fungo Cordyceps: oltre a numerose vitamine, minerali e oligoelementi, il fungo bruco cinese contiene aminoacidi speciali come cordicepina, ergosterolo (un precursore della vitamina D) e L-triptofano, nonché vari peptidi e glicoproteine. I beta-glucani tipici dei funghi contenuti nel Cordyceps ricevono particolare attenzione scientifica e i loro effetti fisiologici positivi sono attualmente oggetto di ricerche approfondite.
Il Cordyceps: Il più in forma tra i funghi vitali
La più grande forza del Cordyceps, tuttavia, risiede nelle sue proprietà antiossidanti: inattiva i radicali liberi e può quindi proteggere l'organismo dai danni. Come per tutte le piante vitali, la concentrazione degli ingredienti nel fungo non trattato può variare notevolmente. Nell'applicazione e nel dosaggio del fungo bruco cinese, si consiglia pertanto una lavorazione standardizzata, come garantito con i prodotti Hawlik vital a base di funghi.Cordyceps: potete acquistare queste forme di dosaggio da Hawlik
Capsule di Cordyceps in polvere capsule: il classicoOgni capsula contiene 420 mg di polvere del fungo bruco cinese, macinato da corpi fruttiferi raccolti a mano e delicatamente essiccati.
Applicazione e dosaggio: Due capsule di polvere di Cordyceps due volte al giorno con abbondante liquido durante i pasti.
Capsule di estratto di Cordyceps
dosaggio altamente concentrato grazie all'estrazione. Ogni capsula vegetale contiene 300 mg di estratto di fungo medicinale e 40 mg di estratto di acerola (equivalenti a 7 mg di vitamina C).Uso e dosaggio: Due capsule di estratto di cordyceps due volte al giorno con abbondante acqua durante i pasti.Estratto e polvere di Cordyceps in capsule
il nostro preferito dai clienti combina i vantaggi dell'estratto e della polvere. Ideale per mantenere l'equilibrio vitale!Uso e Dosaggio: Due capsule due volte al giorno con abbondante liquido al mattino e all'ora di pranzo durante i pasti.
Estratto liquido di Cordyceps
altamente concentrato e facile da deglutire. Con aggiunta di vitamina C, potassio e zinco.Uso e dosaggio: 2,5 ml di estratto liquido di Cordyceps 2 volte al giorno ai pasti - puro o diluito in un bicchiere d'acqua, preferibilmente al mattino e a mezzogiorno. Secondo la raccomandazione, ogni giorno vengono consumati 5 ml di estratto liquido. Ciò corrisponde a circa 12 capsule di estratto di cordyceps.